27° Cesana - Sestriere: Totò Riolo rè del bagnato


Nel week-end del 18-19-20 luglio 2008 si è svolta la 27esima cronoscalata della Cesana – Sestriere valevole per il Campionato Italiano Montagna. Tanti i partecipanti al via con un numero molto folto di vetture porsche e prototipi. Assente per impegni di Campionato Italiano Velocità Montagna alla cronoscalata del Reventino il recordman turismo del 2007 Denny Zardo quest’anno impegnato con una Reynard Formula Nippon 3000.  

La cronoscalata si è svolta con un’organizzazione impeccabile grazie al duro lavoro svolto dal gruppo della Chianti Cup che gara dopo gara regala emozioni a tutti i piloti partecipanti. Speaker d’onore Achille Guerrara che con la sua voce ha commentato l’intera performance degli oltre 130 partecipanti dando emozioni al pubblico ascoltatore, meccanici e piloti stessi.

Le prove si sono svolte sotto il sole: si conferma l’uomo da battere Uberto Bonucci s u Osella PA9 che và molto vicino al record del tracciato non riuscendo per molto poco a scendere il muro dei 5 minuti con un 5:00:97. Seconda posizione provvisoria occupata da  Giuliano Peroni su Osella PA 3 con 5:08:73 seguito a poco più di 6 secondi da Franco Cremonesi con 5:14:49. Molto emozionante la lotta tra le vetture turismo con un primo posto  occupato dal sorprendente Toto’ Riolo che con il suo 5:18:36 abbatte il record appartenente a Denny  Zardo. Secondo il suo compagno di squadra Massimo Perotto con 5:20:86.

Terzo il giovane Stefano Di Fulvio con 5:33:61 che causa un errore all’ultimo settore non riesce ad abbattere il muro dei 5 minuti e 30 secondi.

La gara purtroppo è caratterizzata dalla pioggia che fin dalle prime ore del mattino non ha voluto dare tregua a i piloti ed al pubblico riversato su tutte le curve del percorso. La maggior parte dei piloti sceglie di partire con coperture da bagnato. Leader indiscusso della classifica risulta essere il grande Toto’ Riolo che grazie alla sua ardita esperienza riesce a portare alla vittoria assoluta la sua porsche 911 con uno straordinario 6:25:09 offrendo spettacolo puro su tutto il percorso con traversi da brivido. Amplain del Team Porsche Balletti che riesce a conquistare le prime tre posizioni assolute.

Secondo e terzo infatti risulteranno Massimo Perotto con 6:37:97 e Giuseppe Gallusi che nonostante una toccata al secondo tornante riesce a fermare il cronometro a 6:45:79. La strada bagnata lascia la possibilità a molti di guadagnare posizioni nella classifica assoluta. Carlo Falorni su Alfa Sud 1300 infatti riesce con 6:52:49 a conquistare la quarta posizione assoluta davanti per pochi secondi ad un velocissimo Rinolfi Alessandro che fa volare sull’acqua la sua Morris Mini Cooper S con 6:56:20.



 Gruppo 1 : Rinolfi Alessandro su Morris Mini Cooper S vince senza difficoltà l’assoluto di raggruppamento con 6:56:20 avvantaggiato dalla pioggia  distaccando di ben 16 secondi il secondo classificato, Antoniazzi  Maurizio su De Tomaso Vallelunga che chiude la sua manche   con 7:12:02. I primi due lasciano il vuoto dietro di loro con il terzo, Morando Mario con la Porsche 911 ad oltre 40 secondi dalla Morris Mini del vincitore di gruppo



Gruppo 2 : Supremazia indiscussa della Porsche 911 fatta danzare sull’acqua del Sestriere da Riolo Salvatore, detto Totò che con lo straordinario 6:25:09 conquista classe, gruppo e vittoria assoluta.  Nulla può  Carlo Falorni con la Alfasud che si deve accontentare dei pochi cavalli a dispetto della Porsche conquistando comunque un ottimo secondo posto di raggruppamento e 4° posto assoluto con 6:52:49. Terzo, gradino più basso del podio, l’affascinante e spettacolare Audi 80 di Fernando Morselli che conclude la sua gara con un ottima manche;  6:59:72. Ad oltre 6 secondi di distacco il quarto classificato su Porsche   “ Andyson “che ferma il cronometro a 7:05:84. Al quinto posto di gruppo troviamo il veloce Emanuele Aralla che con la Alpine A 110 ha qualche difficoltà sul percorso bagnato terminando la sua gara con 7:17:74

Da segnalare  l’esordio della 18enne, appassionatissima di motori, Polledro Chiara, pri ma volta ufficiale in gara con la sua 128 coupe’ che realizza sull’acqua un tempo eccezionale:  7:45:18 conquistando la vittoria di classe e  lasciando sbalorditi gli avversari che applaudono con grande gioia la sua performance. Grande la soddisfazione per il papà. Festa grande per lei alla premiazione con lo speaker ufficiale Achille Guerrara che ha esaltato nel migliore dei modi la grande gara della giovane ragazza.



Gruppo 3
le Porsche 911 del Team Balletti Motorsport dominano il raggruppamento con la Porsche Turbo di Massimo Perotto  vincitrice; 6:37:97. Giuseppe Gallusi con la Porsche 911 sale al secondo posto con un ottimo tempo caratterizzato  da una toccata al secondo tornante che per sua fortuna non ha compro messo la sua performance. Terzo l’ottimo Lorenzetti Mario che nonostante la pioggia insistente riesce con la sua Lucchini con coperture Rain a gestire al meglio la salita risultando terzo di raggruppamento e primo tra le vetture prototipo. Bella soddisfazione per il pilota toscano dopo una stagione purtroppo risultata fin ad una gara fa un po’ sfortunata.

Non tra i protagonisti per la vittoria assoluta il giovane pilota della X1/9 Dallara Stefano Di Fulvio che causa scelta obbligata di coperture slick non riesce a dire la sua stampando comunque un ottimo tempo non troppo lontano dalla mischia dei primi 10 assoluti.

pitracewear 600

Ultimi video

difulvioracing-201684

 Pitrace-300x250 it

http://www.tuttoautoricambi.it/

mailtrasparenzafacebooktrasparenzayoutube