43' Coppa della Consuma - Non c' e 3 senza 4..


Non c’è due senza tre… non c’è tre senza quattro per il team Di Fulvio Racing.. Stefano e Luciano sembrano proprio non voler lasciare niente agli avversari…
non ci sono più parole per esprimere le loro vittorie.

La Coppa Della Consuma di Firenze organizzata dalla Acipromuove e dalla Scuderia Clemente Biondetti valida per il CIM Campionato Italiano della Montagna + Coppa CSAI e Challenge piloti, è tra i più difficili e la più lunga del campionato, 12,2 km distribuiti su di un paesaggio affascinante con un dislivello enorme. Si parte a Pontassieve, a  200mt al livello del  mare fino ad arrivare a 1000 metri al  passo della  Consuma .

La cronoscalata, definita entusiasmante dai due portacolori della scuderia Publimotor e dotata di un fascino davvero unico poichè attraversa due piccoli paesini, Diacceto e Borselli per poi entrare nel bosco nell'ultima parte del tracciato ... dove lì è vietato perdere la concentrazione per la sua difficoltà di apprendimento.... infatti lo studio del percorso è stato molto duro ed impegnativo per i due piloti  poiché  debuttanti in questa cronoscalata .

Questa volta il parco vetture e concorrenti si presentava ancor piu impegnativo; 12 Porsche al via tra di cui diverse ufficiali Balletti Motorsport, due Opel - Carenini ufficiali e una vasta gamma di prototipi.

Diversi di loro erano i piloti locali, quindi da confrontarsi e magari provare a batterli per l'assoluto delle vetture coperte !!!


Le prove iniziano con un sole molto intenso , temperatura  estiva che ha reso ancor più  facile la gommatura del tracciato.
Stefano subito a suo agio con il nuovo tracciato sorprende subito nella prova segnando un ottimo 6:39:98 frutto di un alta concentrazione tenuta lungo il tracciato e di non aver fatto errori nella guida. Luciano segue anche lui con un ottimo tempo, 6:42:52 ( con più problemi di memorizzazione del percorso )
piazzandosi dietro il figliolo nella classifica assoluta e capeggiando la propria classe di appartenenza

Ebbene si, Le due X1/9 sono andate fortissime.. poichè nella classifica assoluta al termine delle prove erano precedute solo dalla Opel-Carenini  Di Bertelli pilota locale con un ampia conoscenza del percorso e rallista affermato del luogo che ferma il cronometro con un super tempo di 6:33:68.
I più vicini delle Porsche sono stati Maraldi con 6.48.68 e Gallusi con 6.49.36.

Modifiche tecniche alle vetture tra prove e gara, ritocco su parametri di setup dell'assetto e modifiche sulla carburazione grande problema di gestione visto il grande dislivello del percorso.


Carichi più che mai Stefano e Luciano affrontano la manche di gara con un aggressività unica sorprendendo anche loro stessi.
Già nell'intermedio lasciano di stucco gli ufficiali di gara distaccando il loro tempo intermedio di prova di ben 6 secondi .

Stefano fa volare la sua X1/9 Dallara, stupisce tutti e se stesso, ferma il cronometro su un tempo record 6:26:26.
Alla vista del display non riesce a contenere la gioia scoppiando in un pianto di esaltazione e scaricando tutto ciò che aveva dentro, adrenalina – concentrazione e stress accumulato lungo il percorso.
Luciano sbalordisce, interpreta come solo lui sa fare i 12 km balzando di 8 decimi davanti al figliolo e fermando il cronometro su di un tempo ancor più pauroso, 6:25:47.


I Di Fulvio balzano davanti a tutti nella classifica assoluta auto coperte anche se il grande   Bertelli  con un'ottimo tempo di  6:28:34 nulla ha potuto , seguono Lorenzetti con la Lucchini prototipo con 6:30:31 - Perotto con  la Porsche Turbo con 6:32:30 -  Gallusi  con Porsche con 6:35:56  etc etc

Grandissima festa alla premiazione, Stefano e Luciano  sempre accompagnati dal team famigliare a seguito  capitanato dal grande ed esperto  Rocco papà e nonno dei due e da Simone fratello di Stefano  che con i suoi rilevamenti video e fotografici  rendono viva  la gara anche a distanza per poter mixare il tutto per i suoi fantastici montaggi  visualizzabili  sul sito..... una bella realtà ......la tradizione di famiglia non molla mai  !!!!!


Ora meritato riposo per i due che riprenderanno il 21 \ 22 Luglio con  l’impegnativa cronoscalata Cesana-Sestriere ai confini con la Francia percorso ancor imegnativo con i suoi veloci  10km organizzata dai grandi del Chianti Cup.

pitracewear 600

Ultimi video

difulvioracing-201684

 Pitrace-300x250 it

http://www.tuttoautoricambi.it/

mailtrasparenzafacebooktrasparenzayoutube