26' Cesana Sestriere - Un 360' di Luciano e un guasto al cambio per Stefano


Grazie all ’Automobil Club Torino e della  Promauto srl, organizzatrice della gara e che da anni opera nel settore delle autostoriche, e dalla Chianticup Racing  per la completa assistenza, torna a brillare una delle cronoscalate più affascinanti che il nostro territorio ci offre.. la  Cesana - Sestriere.. una gara che ha visto partecipare i migliori piloti italiani ed esteri nei mitici anni 80’quando la salita era  valevole per il campionato europeo velocità montagna.

 



Oggi con molti anni di differenza quest’ affascinante tracciato torna a splendere ospitando il Challenge Salita Piloti Auto Storiche.
Il team Di Fulvio Racing  non è mancato a questo appuntamento schierando i due piloti delle x1/9 modello Dallara ufficiali di Luciano e Stefano.

Un percorso nuovo per i portacolori della Scuderia Publimotor che ha richiesto un gran impegno nelle prove libero, nelle giornate di venerdì e sabato mattina.
Dopo aver visionato i punti cruciali del tracciato i due piloti hanno subito apportato modifiche alle loro vetture per sfruttare al meglio il percorso offerto dalla montagna prestigiosa del Sestriere.
 Le prove svoltesi nel pomeriggio di sabato 21 luglio portano ottimismo e soddisfazione all’ interno del team

Nella prima manche due ottimi tempi per le x1/9 di firma Di Fulvio con Luciano che fa registrare un 5:59:88 e Stefano che lo segue a ruota con un 6:03:17 nonostante un errore al primo tornante.. che lo ha messo di traverso lasciando secondi preziosi sull‘asfalto .

Nella seconda manche Stefano scende il suo best fermando il cronometro a 5:51:32 e piazzandosi nelle prime dieci posizioni assolute..appaiato a Denny Zardo su Lotus Elan  che registre un 5:52:92 e dietro solo a qualche porsche del team Balletti Motorsport

Luciano per problemi al cambio e costretto a saltare la manche ed apportare modifiche importanti per la gara.

Domenica 22 luglio alle ore 10 prende il via la prima vettura e parte cosi ufficialmente la gara della 26esima Cesana – Sestriere

Stefano parte più carico che mai sapendo la difficoltà del tracciato e conoscendo la classe del diretto rivale Denny Zardo che in prova era dietro di solo un secondo. Purtroppo però  per lui ci sono subito problemi..al secondo tornante a poco più di 1,5 km dalla partenza il cambio della sua vettura decide di ammutolirsi lasciandolo nella mani di una sola marcia, la terza, che gli permette di arrivare fin su all’ arrivo e guadagnare comunque punti fondamentali per il campionato, ma lasciano il rammarico per non aver completato a dovere la manche e fatto registrare un gran tempo, quello che lui aveva sicuramente in mente di fare.

Luciano con una manche in meno all’ attivo parte con una concentrazione massima ma gia in partenza subisce il primo torto dalla vettura che allo scattare del semaforo verde, nel momento cruciale dell' accelerazione decide di far uscire la prima e tornare in folle lasciando il pilota fermo sulla linea a litigare con la leva.
Dopo qualche secondo Luciano riesce ad ingranare di nuovo la marci e a partire. Fortunatamente per lui il cronometro non scatta al verde ma dal momento dell’ attraversamento della linea quindi i giochi erano ancora aperti per le prime posizioni dell’assoluto

Al centro del primo tornante però ha di nuovo problemi al cambio, per tenere la leva al suo posto e costretto a eseguire la curva con una sola mano e purtroppo in uscita non riesce a domare la bassa coppia del suo 1600cc eseguendo due 180° gradi di fila, molto spettacolari ma che gli fanno perdere secondi preziosi.

Negli ultimi due km Luciano doppia Stefano ( problemi al cambio per lui ) e si deconcentra facendo cosi registrare un ultimo tratto ancor più lento delle prove.
Nonostante tutto stampa un tempo finale davvero ottimo 5:46:82 che lo piazzano al 9° posto assoluto

Per il Team rimane il rammarico per un po’ di sfortuna di troppo..ma comunque una trasferta positiva che hanno fatto realizzare al team e ai piloti punti fondamentali per il proseguio del campionato

pitracewear 600

Ultimi video

difulvioracing-201684

 Pitrace-300x250 it

http://www.tuttoautoricambi.it/

mailtrasparenzafacebooktrasparenzayoutube