28' Coppa del Chianti Classico - I due Di Fulvio, in 2 decimi; abbattuti i record


Dirompente la Coppa del Chianti Classico 2007 per il Team Di Fulvio Racing che con i suoi due piloti ufficiali Luciano e Stefano alla guida delle imprendibili X1/9 Dallara realizzano un successo di straordinaria importanza concludendo in maniera fenomenale una stagione ricca di soddisfazioni e risultati vittoriosi.

 

La Coppa del Chianti, la più prestigiosa cronoscalata del centro Italia valida come Campionato Europeo, Campionato Italiano, Challenge Salita Piloti, Trofeo Italiano e Coppa CSAI, presenta ben 222 iscritti con vetture e firme di assoluto rilievo tra cui : il portacolori ufficiale della Chianti Cup nonché organizzatore Uberto Bonucci alla guida di un Osella pa/9, David Baldi anch’esso su Osella pa/9, Giuliano Peroni su Osella  e il grande Denny Zardo, pluricampione Italiano di CIVM alla guida di una Lotus Elan dimostratasi vincete sulle cronoscalate del nord Italia e in pista.
   
 
Luciano e Stefano vincitori con una gara di anticipo del Challenge Salita affrontano la mitica cronoscalata della Castellina con grande serenità .
Le prove si svolgono sotto un timido sole. Subito grande prestazione per le due X1/9.
Luciano conquista subito la prima piazza assoluta tra le vetture turismo fermando il cronometro su uno strabiliante 4:13:38, Stefano lo segue a soli 2 secondi registrando un ottimo 4:16:09.

Terza piazza per Denny Zardo su Lotus Elan con 4:18:09. Seguono Maraldi Alessandro su Porsche 914 con 4:19:80 e Zavarini Roberto su Porsche 911 RSR con 4:21:68
Ottimi tempi in prova per  Matricardi Remo su Fiat x1/9 e Di Fazio Antonio su NSU TT , portacolori della Scuderia Publimotor , rispettivamente con 4:36:36 e 4:51:29.

Tra prove e gara i due piloti ufficiali Luciano e Stefano apportano modifiche tecniche alle proprie vetture per superare al meglio i due dossi che caratterizzano il percorso del Chianti, molto impegnativi poiché vengono affrontati da entrambi i piloti in quinta marci, con un margine di errore davvero molto a rischio.
Spettacolare manche di gara. Il primo a dare spettacolo e Denny Zardo su Lotus Elan, uno tra i primi a partire, lascia tutti senza fiato realizzando un imprevedibile 4:07:87.

Luciano e Stefano sulla lineamento di partenza sentono la notizia del gran tempo di Denny, e si caricano ancor di più per la manche ma vedendo molto lontano il traguardo dei 4:07

Il primo a partire dei  Di Fulvio e Stefano, incontra subito dell’ olio nel primo tratto di gara ma come da sue parole “ fa finta di non vederlo “ e guida come se la strada fosse completamente sgombera da filler. Arriva nel secondo intermedio con un distacco da Denny  di più di un secondo. Grande per lui i passaggi fino al terzo intermedio dove recupera tutto lo svantaggio e risultando davanti alla Lotus di soli un millesimo ( 2:28:79 per Zardo , 2:28:78 per Stefano ). Nella seconda metà del percorso però Stefano fa la differenza, e arriva sul traguardo con un eccezionale e impensabile 4:05:44 che confermano le sue ottime quelita di guida e interpretazione di percorso. Si piazza cosi in prima posizione assoluta provvisoria.

Il concorrente Piomboni Roberto su x1/9 rompe il motore a meta percorso e costringe la direzione gara ad una pausa provvisoria nelle partenze. Luciano intanto e fermo sulla griglia di partenza a  motore spento aspettando di prender il via. Proprio in quegli istanti dalla voce del telecronista ufficiale di gara arriva a lui, a tutto il Team e a tutti il pubblico presente la grandissima notizia del tempo eccezionale fatto registrare da Stefano.
Luciano strilla di gioia e si commuove incredulo e esterrefatto. Applauso generale sulla griglia di partenza per la grande prestazione della X1/9 1300 che si piazzava primo assoluto davanti a Zardo e alla porsche di Maraldi. Luciano caricato più che mai al riavvio delle ripartenze parte e affronta il primo tratto di tracciato in maniera assolutamente perfetta arrivando al secondo intermedio con due decimi di vantaggio su Stefano e 1 secondo di svantaggio su Denny. Secondo terzo di gara da urlo per lui che distacca di ben due secondi l accoppiata Stefano/ Denny appaiati da soli 1 millesimo.

Nell’ultimo terzo di gara paga un pò la stanchezza per le urla buttate sulla linea di partenza e perde qual cosina nei confronti di Stefano ma chiude la manche con un tempo assolutamente eccezionale, segnando il nuovo record del tracciato delle vetture turismo, 4:05:15 piazzandosi in prima posizione assoluta provvisoria con solo 29 centesimi di vantaggio dal figliolo e 2,7 secondi su Zardo. Stefano che in quel momenti era in sala stampa sotto intervista legge sul monitor il tempo del padre e al microfono butta un urlo di gioia liberatorio.

Festa grande al parco chiuso dove Stefano e Luciano non riescono a controllare le proprie emozioni.
Hanno concluso la gara in prima e seconda posizione assoluta delle vetture turismo. Solo 5 prototipi davanti a loro nella classfica generale. Record, vittoria di classe, primato in assoluto turismo , amplain per i due piloti ufficiali del Team.
Grande la prestazione della Scuderia Publimotor che grazie alle ottime prestazione di Remo Matricardi su Fiat X1/9  con un ottimo 4:31:54 e il frentato Antonio Di Fazio su Audi NSU TT con 4:45:22 si portano a casa la terza posizione assoluta delle scuderie con un Piatto di ceramica dipinto a mano.

Festa grande alla premiazione per tutti, Coppa del Chianti da veri protagonisti per il nostro Team che ringrazia tutti gli sponsor e i sostenitori dando appuntamento all’ anno agonistico 2008 dove per il team ci saranno diverse novità.

 

pitracewear 600

Ultimi video

difulvioracing-201684

 Pitrace-300x250 it

http://www.tuttoautoricambi.it/

mailtrasparenzafacebooktrasparenzayoutube