Prestazione maiuscola al Sestriere

sestriere_di_fulvio_traverso_osella

Una cronoscalata entrata nella storia dell´automobilismo con i più grandi campioni che si sono dati battaglia nel corso degli anni sul fantastico  tracciato  della Cesana – Sestriere. Dopo anni questa magnifica cronoscalata lunga oltre 10 km e  organizzata in maniera impeccabile dalla Chianti Cup è tornata in veste di Campionato Europeo Montagna . Circa in 150 hanno preso il via, un week-end


contrassegnato da lotte furibonde tra i partecipanti con il cronometro. Tutti i deflettori erano puntati sul fuoriclasse Denny Zardo su Osella PA9/90 elettronica e il giovane Stefano Di Fulvio su Osella PA9, i   favoriti alla vittoria assoluta. I due sono stati capaci di far tremare gli intermedi segnando km dopo km tempi record.

Sul filo del rasoio la vittoria va a Zardo.. con 4:43:6 primo per soli 40 centesimi su Di Fulvio che ferma il cronometro in 4:44.0 netti migliorando di oltre 5 secondi il suo precedente record stabilito nel 2009...

” abbiamo pagato un po' nella parte bassa del tracciato per una nostra scelta di regolazione motore  mentre nella seconda parte con una carburazione più adatta abbiamo puntato al tempo, purtroppo  il grande dislivello di questa gara porta a delle grandi manovre di carburazione, per regolamento il nostro  motore BMW M12  per regolamento deve montare l'iniezione meccanica mentre la PA9\90 può montare l'elettronica  .....comunque gran bella gara, sono stato sfortunato con un leggero dritto nel secondo tornante, ero in grande rimonta nella parte finale del tracciato e per un pelo non sono riuscito a stargli davanti. Complimenti a Zardo per l´ottima prestazione”.

Questi i commenti a fine gara del giovane pilota del Team Di Fulvio Racing.  Terzo assoluto l´ottimo Franco Cremonesi su Osella PA5 con oltre 24 secondi di distacco dai primi 2.

La lotta per l´assoluto turismo vede primeggiare con un gran tempo il campione europeo di rally Toto´ Riolo su Porsche Silohuette 3500cc che con 5:18 stacca di oltre 7 secondi la spaventosa Porsche 935 Turbo di Coggiola a seguire Perrotto su Porsche 911 RSR a ruota si inserisce con una  grandissima prestazione il giovane Simone Di Fulvio su X1/9 Dallara 1600cc che ferma il cronometro a 5:37 e copre l' 11' posto assoluto nel bel mezzo di prototipi e Porsche  nonostante problemi  elettrici  in due punti della salita che hanno fatto perdere al giovane pilota secondi preziosi:

” ho interpretato la gara con molta aggressività e concentrazione sono felicissimo di aver stabilito questo bellissimo tempo anche se un po' di rammarico mi viene per un black out  elettrico che mi ha tenuto sulle spine i due occasioni .....ma và bene così ora pensiamo alla trasferta siciliana che è molto impegnativa “ ...questi sono i commenti a caldo del giovanissimo Simone.

simone_di_fulvio_sestriere
Simone Di Fulvio


Hanno ben figurato con rispettive vittorie il novese Pino Reale oramai padrone della sua X1/9 GTS felicissimo di aver conquistato punti pieni per il prosieguo del campionato e per la soddisfazione dello sponsor Fontes Italia .....

reale_sestriere

Sebastiano Reale



e il driver di Torino  Pietro Vergnano, alla sua prima esperienza sulla X1/9 Dallara Silohuette 1300 vettura totalmente diversa da gestire a differenza della GTS che ha guidato nelle altre edizioni  , dopo aver perfezionato il setup della vettura nella unica manches di prove in gara ha primeggiato con oltre 7 secondi sul secondo Alessio Pacini sempre su vettura analoga.

vergnano_sestriere
Pietro Vergnano


Non poteva mancare il gruppo della Biesse Motors e la Scuderia Publimotor con un gruppo di ragazzi sempre a 9000 giri nel paddock e anche nelle tavolate ben organizzate dalla cuoca Tania spalleggiata da Alessandra  fresca sposina di Stefano. 

Visita gradita nel team, il sempre adrenalinico Franco Cespa che dopo uno stop alle gare durata diversi anni nel 2011 dovrebbe tornare ai ranghi alla guida di una X1/9 Dallara. Da Cesana il team riparte con il ricordo non solo delle belle prestazioni effettuate, ma anche dalla bella accoglienza e la compagnia  dei propietari dell'albergo La Ginestra ( a due passi dalla partenza della gara ) il gruppo dei vigili capitanata da Salvatore e dai carabinieri con l'abruzzese Mirco e company.

franco_cespa

gruppo_sestrier

 

 

pitracewear 600

Ultimi video

difulvioracing-201684

 Pitrace-300x250 it

http://www.tuttoautoricambi.it/

mailtrasparenzafacebooktrasparenzayoutube