Team X1/9 Abruzzo

Di Fulvio Racing un team nato a Sambuceto in provincia di Chieti nel 1980 dopo che nonno Rocco in Svizzera aveva creato un piccolo team  “ Garage Di Fulvio Motorsport  “ dove si trasformavano e gestivano le vetture da competizione per il campionato svizzero dove lui stesso partecipava .
Dopo anni di emigrazione la decisione di proseguire in Italia e fondare le proprie radici a Sambuceto un nuovo paese in fase di sviluppo, dopo qualche anno di assestamento nasce anche in Italia il team sportivo “ Di Fulvio  Racing “  coadiuvato dal figlio Luciano.
Rocco sempre appassionato di gare di cronoscalate e pista intanto proseguiva il suo palmares di pilota anche in Italia vincendo vari trofei e il campionato in pista portando sempre più clienti nel team.


L’officina diventa meta di tanti sportivi abruzzesi e non per trasformare le proprie auto stradali in piccoli bolidi sempre mantenuti nei parametri omologati per la circolazione , invece per il reparto competizione forte è stata preparazione di vetture quali Opel – Renault – Lancia Delta Evoluzione – Fiat X1/9 etc etc .


Dal 1991 il team si specializza nelle riprogrammazioni delle centraline elettroniche stradali e competizioni con attrezzature Svizzere sofisticate che permettevano già allora di operare in tempo reale su ogni tipo di elettronica.
Nel 1996 la svolta nel reparto competizione dopo una grande esperienza percepita dal papà Rocco , Luciano grande appassionato delle Fiat X1/9 Bertone decide di concentrarsi solo ed esclusivamente su questo tipo di vettura e derivati, trasformando la prima X1/9 modello Dallara nella propria factory dove lui stesso lo ha portato in gara nelle cronoscalate italiane mietendo successi nelle proprie classi ma soprattutto insidiando sempre le vetture ben più potenti di cilindrata .
Questi successi hanno portato clienti da tutta Italia e Svizzera dove nel frattempo Luciano aveva creto un team italo\svizzero parallelo insieme a dei collaboratori  per poter seguire anche i clienti elvetici senza problemi.
La fortuna di questo team è stato sempre l’unione famigliare  a partire dalla gestione della officina per finire nelle  trasferte gare dove ha permesso a Luciano di vincere dei campionati e riempire il proprio palmares con positività.

Già dal 2000 il primogenito di Luciano ,Stefano incominciava a vivere le emozioni delle preparazioni e trasformazioni del modello X1/9 cimentandosi come aiuto per poi diventare con il passare degli anni collaudatore – pilota e preparatore di questo modello di vettura e grazie a questa ventata di gioventù il team si sdoppia creando il Team X1/9 Abruzzo dove si può gestire a parte il reparto competizione  parallelamente con la Di Fulvio Racing .
Stefano dopo aver conseguito il merito di tecnico elettronico per le ottimizzazioni sulle centraline delle vetture stradali diventa specializzato insieme al papà Luciano nella trasformazione completa delle X1/9 partendo dal telaio ristudiate e progettate con nuove soluzioni innovative sviluppati su banchi di riscontro dove con esperti saldatori si rinforzano le strutture portanti ,  per poi passare alla tecnica di assetto con ammortizzatori \ molle costruiti su misura ma la differenza lo fanno i bracci delle sospensioni su unibol  studiati –disegnati e sviluppati con esperienza maturata direttamente in pista dove con attrezzature tecnologiche e l’ausilio di software aggiornati si è andato a trovare i punti critici di recupero angoli di sterzata e deriva per poter sfruttare al massimo la percorrenza in curva senza perdere il grip scaricando  i cavalli sull’asfalto senza stressare le temperature delle gomme,sistemato l’aderenza si passa alle motorizzazioni con varie soluzioni,dalle GTS 1300 e 1500 cc per arrivare alle strabilianti Shilouette modello Dallara 1300 e 1600 cc con motorizzazioni principalmente 8 valvole  , come fiore all’occhiello sviluppati dei motori 16 valvole  Dallara 1300 e 1600 da 190 e 205 cv quasi tutti con alimentazione ad iniezione meccanica Kughelfiscer ristudiate e sviluppate su nuovi criteri di esperienza studiati sul banco prova dinamico frenato della Borghi e Saveri , certo che l’esperienza sulla costruzione di  questo modello in particolare  aiuta Stefano molto per debuttare in gara con un gioiello da lui stesso costruito nel 2005 e dopo un anno di apprendistato incomincia a mietere successi prima nella categoria 1300 e poi il salto di qualità nella classe 1600 dove batte tutti i record dei vari percorsi del campionato italiano compreso quelli stabiliti dal papà Luciano anni prima.


Stefano è stato molto bravo ad apprendere dal papà tutti i segreti per essere un buon collaudatore per poter poi migliorare la propria preparazione tecnica e diventare un buon riferimento per il team per sviluppare nuove soluzioni,questo lo ha portato del 2007 di vincere il campionato in salita con la sua X1/9 modello Dallara 1300 e di fare l’accoppiata storica con il papà anch’esso vincitore del campionato in classe 1600.
Nel frattempo il nonno Rocco anche lui appassionato del modello X1/9 prosegue nel competere nelle gare e nel 2007 con una X1/9 GTS da lui stesso preparato e  viene premiato come unico Nonno in gara contemporeanamente con figlio e nipote alla stessa gara , grande soddisfazione all’interno del team dove si è sempre puntato  alla unione famigliare.


Nel frattempo scalino dopo scalino i team si fa conoscere conquistando la fiducia di portoghesi – francesi – tedeschi – finlandesi – croati – greci e maltesi  questo grazie anche al supporto web creato dal secondo genito di Luciano, Simone più giovane del fratello di 5 anni appassionato sia di grafica – designer web  che del reparto competizione dove già da piccolo si cimentava a capire come si potesse trasformare una vettura da competizione.Simone con la sua passione per il mondo delle competizioni da prima costruisce il sito su misura per il team “ difulvioracing.it “
Per poi aprirsi un sito personale seguendo tutte le gare e distribuendo le notizie più eloquenti con la passione di un giovane nato in una famiglia di piloti .speed-live.it con il motto “ velocità per passione “.


Arriva il 2008 l’anno della svolta, Luciano capostipite del team decide di lasciare il compito da pilota per potersi dedicare interamente al team e soprattutto al figlio Stefano e quasi come una scommessa nasce una sfida all’interno del team quella di partecipare a due campionati in salita ed in pista sempre con le X1/9 modello Dallara la sua per le cronoscalate e quella della ErreRacing di Rosa Enrico manager potentino che dopo aver acquistato la vettura ufficiale di Luciano appena vincitore del campionato in salita 2007 si mette in gioco partecipando al campionato in pista con due piloti Lucente Antonio e Stefano Di Fulvio essendo tutte gare di endurance e con possibilità di dividere la guida.
Un anno da incorniciare perché il giovane pupillo Stefano nelle cronoscalate a tutte le gare riesce a vincere abbattendo i record ed in pista contribuendo con la sua esperienza a far crescere la squadra e dopo appena due gare ritrovarsi a combattere con se stessi ,pole-position e vittorie portando  il team a vincere con due gare di anticipo il campionato in salita e con una gara di anticipo il campionato in pista.
Grande anno da incorniciare anche perché Stefano è stato chiamato a fare un test in Formula 3 con la Puresport  risultando il più veloce della giornata e ad Agosto gli è stata data la possibilità di gareggiare con una Osella PA21 Jiunor direttamente dalla Osella Service alla cronoscalata di Gubbio valevole per il campionato CIVM e anche in questa avventura è riuscito a lasciare il segno in una manches alzando la bandiera davanti a tutti e a somma di tempi al secondo posto in questo debutto.

difulvioracing2010

Nel frattempo il fratello diciassettenne Simone incomincia  a saggiare l’emozione di cavalcare i cavalli delle X1/9 effettuando due test in pista con il modello GTS come  apprendimento dove mette subito in mostra la sua bravura e tecnica , nel frattempo opera nella factory di famiglia per potersi costruire come fatto dal  fratello una X1/9 modello Dallara su misura.

Lo scopo del Team è quello di far capire ai clienti e appassionati di questo tipo di vettura che è una delle poche  nate con una base ottimimale per la trasformazione per le  competizioni e per questo mette a disposizione per chi volesse saggiare la potenzialità di modelli GTS e Dallara  a noleggio per gare di cronoscalate e pista logicamente compreso di trasporto e assistenza.


Che dire si prospetta un 2010 pieno di novità, non scopriamo le carte …per il resto vi diamo appuntamento ai vari aggiornamenti sui siti ufficiali.


 

 

 

 

 

 

 

 

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